Presidenza e Responsabile Gruppi A.M.A.

Laura Monticelli

Scrittrice e Presidente Associazione Meti, per la tutela degli abusati.

Nasce nel 1973, in un piccolo paesino del Trentino Alto Adige. All’età di otto anni perde il padre e inizia per lei un periodo tanto più drammatico quanto più gravido di conseguenze che ancora oggi la costringono ad un attento lavoro su di sé. 

Uscita dalla tempesta che l’aveva percossa per ben cinque anni consecutivi, inizia la sua lotta quotidiana per la vita. Un marito, una figlia e un lavoro a Milano. L’analisi personale e il bisogno di ricostruirsi per ritrovare la propria integrità e identità la spingono a raccontare a se stessa e agli altri la propria drammatica esperienza.

Nel novembre del 2010 pubblica il suo libro autobiografico “La bambina che beveva cioccolata” che riscuote un notevole successo e riconoscimenti letterari.

Il libro  è stato presentato dall’autrice  in diversi  Comuni del nord Italia, attraverso una serie di incontri/dibattito  durante i quali porta la sua diretta testimonianza al fine di suscitare l’attenzione sulle problematiche derivanti  dagli abusi sull’infanzia. 

La sua esperienza e le relazioni che nascono in queste occasioni le fanno capire la necessità di costituire l’associazione Meti che si propone la finalità di aiutare e sostenere le persone ormai adulte  che nella loro infanzia hanno subito degli abusi, delle violenze fisiche e/o psicologiche e altre forme di maltrattamenti. Persone ancora profondamente lese e ancora ‘vittime’ della loro storia. Ora si diletta a scrivere poesie, testi per canzoni e spettacoli teatrali, continuando il suo personale percorso di rinascita.

334 36 03 818 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria

Emma Conetta

349 13 30 854 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Milano

 

Gestione gruppo di arte-terapia

Dott.ssa Mariapaola Parma

Formatrice aziendale, esperta in comunicazione creativa e arte terapeuta, diplomata presso la Scuola Triennale di Formazione in Arte terapia Clinica Lyceum Academy.

Iscritta ad APIART (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti) n. 305/2012, nel 2013 ha conseguito il Master Annuale di Specializzazione in Arte terapia Clinica ad indirizzo Psicodinamico presso Art Therapy Italiana.

Conduce incontri, laboratori e percorsi di Arte terapia privatamente con adolescenti, adulti, utenza disabile e variamente abile, malati psichiatrici.

Svolge l'attività artistica e partecipa a mostre collettive.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenza psicoterapeutica

Centro TIAMA, Cooperativa La Strada

---Servizio fornito in collaborazione---

Il Centro TIAMA, si occupa della diagnosi e cura dei traumi dell’infanzia e dell’adolescenza e dei loro effetti in età adulta, con specifica competenza sui casi di maltrattamento intra-familiare e abuso sessuale.

Gli interventi comprendono percorsi di psicodiagnosi e psicoterapia per adulti e bambini.

I professionisti del Centro sono psicoterapeuti ed assistenti sociali esperti nel campo del maltrattamento e dell’abuso sui minori. Il trattamento di presa in carico si avvale anche dell’utilizzo del metodo EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing).

www.centrotiama.it | 349 133 0854 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenza legale

Avv. Paolo Alberto Polizzi

Dott.ssa Manola Rinaldi

Lo Studio Legale Polizzi, fondato a Milano nel 1967, presta assistenza nell'ambito delle controversie civili e penali, in sede stragiudiziale e giudiziale, avvalendosi dell’opera di numerosi collaboratori e consulenti. Opera su tutto il territorio nazionale grazie ad una consolidata rete di partners professionali. Dal 2013 collabora con l’associazione “Meti”, offrendo consulenza legale penale e/o civile per la difesa delle vittime di abusi.

02 2940 4723 | 349 710 7591 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 Brescia

 

Facilitatrice Gruppo A.M.A.

Paola De Toni

Infermiera presso l'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda.

Dal 2010 al 2012 partecipa al corso di Counseling olistico del centro Credes di Milano assimilando principi di psicologia, tecniche di mediazione e di elaborazione di eventi critici.

Nel 2015 consegue la qualifica di Counselor ad orientamento olistico con specializzazione in trasformazione emozionale.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenza legale

Michela Copetta

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistente sociale

Ilaria Corsi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.